I Germini ovvero il Nobilissimo Giuoco delle Minchiate Fiorentine...dietro il titolo di questo interessantissimo sito (segui il link cliccando sull'immagine), si nasconde lo sforzo di recupero e successivo mantenimento quanto meno della conoscenza, prima della possibile pratica, del gioco che Dummett, a ragione, definiva il contributo del genio fiorentino ai giochi di carte.
Questo sforzo, e la passione che necessariamente ci sta dietro, erano stati di ispirazione e spinta per la creazione di questo sito e le attività correlate.
Inoltre, il gioco delle Minchiate Fiorentine, anche secondo l'inquadramento storico del gioco dei Tarocchi Siciliani fatto da Dummett e sotto il profilo delle regole, è forse il maggior indiziato per essere stato elemento di ispirazione di molti aspetti del gioco nostrano, soprattutto nelle versioni antiche, e in quelle attuali di Mineo (vedi annotazioni in merito alla pagina CONOSCERE - I GIOCHI CON I TAROCCHI SICILIANI).
Mi fa quindi molto piacere che una delle persone che sta dietro a quello sforzo, il fiorentino Nazario Renzoni, con la sua geninua passione per i giochi (che credo di poter dire sia molto simile alla mia) e la sua competenza ed esperienza, ha voluto testimoniare apprezzamento per il sito e concordanza di intenti.
La speranza è a questo punto di riuscire a trovare occasione per poter realmente confontrarsi e ritrovarsi a giocare insieme, ricompiendo, in un verso o nell'altro, il percorso che quel primo mazzo di carte di Tarocchi o Minchiate, ha fatto probabilmente ai primi del 1600 (i dati contenuti in un articolo della rivista d'arte Kalos farebbero pensare addirittura ad una produzione consolidata in Sicilia di carte di Tarocchi già alla fine del primo trentennio del 1600, e quindi ben prima della data presunta storica, riportata dal Marchese di Villabianca, di introduzione del mazzo nel 1663 con il Vicerè di Sicilia Francesco Gaetani, Duca di Sermoneta, ma di questo ed altre curiosità sul gioco delle Minchiate in Sicilia proveremo a parlare in un prossimo articolo).
Il gioco sulle parole del titolo a questo punto è chiaro! Le Minchiate fiorentine non possono che essere il vero "fratello maggiore" del gioco dei Trocchi Siciliani: per antichità, numero di carte, per ispirazione delle regole e sembra quindi normale che si crei una sorta di "famiglia" allargata di appassionati!
Scrivi commento