GIOCO A CALATAFIMI A 3 GIOCATORI

AVVERTENZA: Se non l'avete già fatto dovete ovviamente prima leggere la sezione CONOSCERE - IL MAZZO, e quella IMPARARE - REGOLE GENERALI

Numero giocatori: 3 GIOCATORI, sempre ognuno per sé. Mazzo da 63 carte.

 

a.      Prima distribuzione (15 carte)

In senso antiorario il mazziere estratto distribuisce 3 giri di 5 carte ciascuno (15 carte).

 

b.     Dichiarazione libera

Ogni giocatore, sapendo che dovrà ricevere altre 5 carte prima di iniziare la smazzata vera e propria, solo sulla base delle 15 già in suo possesso deve, in qualche modo, scommettere sull’esito della partita. Come nel gioco A 4:

- i giocatori non partecipano alla licitazione in un ordine determinato

- all’interno dell’unica licitazione ogni giocatore può parlare una volta sola.

 

All’inizio usualmente prendono la parola coloro che pensano di avere cattivo gioco e possono dire (dichiarazioni pessimistiche):

vado: proporre cioè di mandare a monte la smazzata

offro x punti (solitamente non più di 8): se è così sicuro di perdere che propone di mandare a monte la smazzata accollandosi un certo numero di punti negativi per lui, e positivi per l’avversario che eventualmente accetti.

Chi invece ha un buon gioco può dire:

piglio: se qualcuno ha detto offro, ed è abbastanza convinto di vincere, dicendo piglio accetta l’offerta di mandare a monte la smazzata, aggiudicando i punti negativi all’avversario e positivi a se stesso.

tengo: completamente convinto che valga la pena per lui giocare la smazzata, decide così e obbliga gli altri a giocare.

Il primo a parlare viste le carte o dopo una breve riflessione è solitamente il giocatore che pensa di avere pessimo gioco e dice offro oppure vado. Si procede poi come nel gioco a 4.

 

c.      Seconda distribuzione, monte, scarto e inizio

Se la smazzata non viene abbandonata (nel qual caso si passa ad una nuova distribuzione con il prossimo mazziere), il mazziere distribuisce le ultime 5 carte coperte a ciascun giocatore compreso se stesso. Le tre carte rimanenti del monte le prende il mazziere stesso, e fa lo scarto. Apre la prima presa il giocatore alla destra del mazziere.

 

d.     Regole speciali

Il gioco ha tre regole particolari da rispettare:

i. Alla prima presa di ogni seme il giocatore che ha il Re è obbligato a giocarlo.

ii. Alla prima presa di ogni seme, se un giocatore ha solo Cavallo ed una carta numerale di quel seme è obbligato a giocare il Cavallo.

iii. Se in un seme è stato giocato il Re, ed un giocatore successivo ha la “Fanta” di quel seme è obbligato a giocarla.

 

e.      Conteggio finale dei punti della smazzata

Si conteggiano le somme dei punti complessivi, come spiegato nella sezione Valore di punteggio delle carte, ricordandosi di assegnare le carte del monte a chi spettano ed i 5 punti a chi fa l’ultima presa, e si assegnano quindi:

           - al mazziere:                          +/-      [SOMMA PUNTI – 37]

           - altri segnano, ognuno:         +/-      [SOMMA PUNTI – 36]

 

f.        Conclusione della partita

Si effettua così un numero prefissato di smazzate, tenendo il conto cumulativo dei punteggi personali. Alla fine il perdente o i perdenti pagano una posta prefissata (relativa al punteggio) al vincitore o ai vincitori.

Clicca l'immagine per accedere alla Scheda del Registro delle Eredità Immateriali:

Link al Documento prodotto dal Comune di Tortorici per la richiesta di iscrizione al REIS regionale, purtroppo prodotto 'depredando' da parte della curatrice del testo intere pagine del nostro sito e del libro 'I Tarocchi Siciliani di Mineo" anche senza alcuna rielaborazione, evitando di citare gli autori (Salvatore Bonaccorsi e, per il Glossario del Gioco dei Tarocchi Siciliani, insieme a me il Dott.Marcello Gennaro) ed il sito almeno quale fonte delle informazioni. Non si tratta di una pubblicazione quindi l'amarezza per la cosa non avrà ricadute legali ma siamo almeno lieti di essere stati utili, benché non riconosciuti, alla documentazione dell'importanza della valorizzazione del gioco.

ARCHIVIO EVENTI

Piccola "galleria" degli eventi organizzati a partire dalla fondazione del marzo 2014.

 

11-18-25-31 Maggio 2014

CORSO DI TAROCCHI SICILIANI - Mineo - Centro Culturale Permanente Paulu Maura

 

27 Luglio 2014

UN MARE DI TRUNFI..DAL SOLE ALLE STELLE - Giornata divulgativa, minicorsi e Torneo - Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

11-12-18-19 Ottobre 2014

TRIONFO BAROCCO-IL GIOCO DEI TAROCCHI SICILIANI -
Militello Val di Catania, Biblioteca e Archivio Storico Palazzo Laganà-Campisi - Mostra, laboratorio bambini, presentazione libro, reading poesie

 

15 Novembre 2014

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I TAROCCHI SICILIANI DI MINEO, di Salvatore Bonaccorsi
- Ragusa, Caffè letterario "Le Fate", a cura di carlo Blangiforti

 

5 Dicembre 2014

Condivisione demo VIDEO "LA BALLATA DI LU FUJUTU", inno sperimentale dell'Associazione

 

11 Gennaio 2015

Presenza come relatore ed esposizione tavole mostra e carte da gioco alla PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I TAROCCHI SICILIANI" , di Simone Cardullo - Barcellona P.G. Auditorium S.Vito

 

28 Giugno 2015

3° TORNEO NAZIONALE TAROCCHI SICILIANI - OPEN 2015 - Plaza Hotel - Catania

 

30 Agosto 2015

II TORNEO "PRIMO PASSO"

Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

18-20 Settembre 2015

TOCATI' - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA - Verona

 

29 Gennaio 2016

I TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

29 Aprile 2016

II TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

11 Agosto 2016

NTE I VANEDDI I TURTURICI..E' ARTE

 

28 Agosto 2016

III TORNEO "PRIMO PASSO"

Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

31 Marzo 2017

III TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

15 Ottobre 2017

STAND SPIEGAZIONE ALLA 27° SAGRA DELLA MOSTARDA E DEL FICO D'INDIA

Militello in Val Catania

 

Febbraio-Marzo 2018

CORSO DI TAROCCHI SICILIANI

Catania

 

6 Aprile 2018

IV TORNEO "DEL BORGHETTO"

(Ia Giornata del I Campionato Annuale di Tarocchi Siciliani)

Sede Via Papale - Catania

15 Dicembre 2018

I Torneo di Natale

Sede Via Papale - Catania