Questa modulo di gioco è stato creato in inglese da George Witty e poi tradotto in italiano e sviluppato graficamente da noi dell'Associazione con l’aggiunta di nuovi elementi e automazioni oltre che con l’inserimento del nuovo mazzo di carte rielaborato sulle illustrazioni di Lelio Bonaccorso.
Il modulo è specifico per una piattaforma open source sviluppata e migliorata negli ultimi anni https://virtualtabletop.io/ che prevede la creazioni di tavoli virtuali condivisi direttamente in un browser di qualunque dispositivo in cui è possibile giocare a giochi da tavolo o di carte senza registrazione e con la semplice condivisione di un link. Troverete il modulo 'Sicilian Tarot' scorrendo in ordine alfabetico verso il basso. Potrete selezionare le varie versioni a 3 o 4 giocatori con testi in italiano o inglese.
Allego Manuale aggiornato 2024.
È con questo spirito quindi che rilasciamo la prima versione del Modulo Vassal ‘Sicilian Tarot’ che si presenta già in una versione 2.0. Già nel 2013 infatti avevamo svolto gran parte del lavoro di strutturazione e programmazione degli automatismi del Modulo, concependo una prima versione della grafica del tavolo e del mazzo, che aveva portato ad una versione 1.0. poi mai rilasciata perché dalla fondazione dell’Associazione nel 2014 ci siamo concentrati sulle attività in presenza con tante piccole e grandi soddisfazioni e successi. Il Modulo oggi si presenta con una grafica completamente rivista è migliorata, a partire dal tavolo di gioco, dalle tessere di supporto alle fasi di dichiarazione, ma soprattutto per quanto riguarda il mazzo di carte. Siamo partiti infatti dagli straordinari disegni originali dell’artista messinese Lelio Bonaccorso già protagonisti di una versione a stampa purtroppo per ora in serie limitata e andata presto esaurita, di un mazzo per la prima volta dopo più di 50 anni pensato, realizzato e prodotto in Sicilia. Abbiamo quindi concepito una nuova versione sperimentale, appositamente pensata per l’uso in digitale ma che in futuro potrebbe divenire, con piccoli aggiustamenti, la nuova versione ‘da gioco’: più semplice e immediata nella leggibilità, pratica nella disposizione in mano, pensiamo possa regalare ai nuovi giocatori contemporanei una facilità di approccio visivo e manuale, oggettivamente finora negata dalle versioni più antiche.
Grazie al grandioso lavoro svolto da Athanasios Tsakonas, autore del sito:
http://thanoscardgames.jimdo.com
che invitiamo vivamente a visitare da parte di tutti gli appassionati di giochi di carte, è possibile reperire sul web una versione software completamente gratuita del gioco dei Tarocchi Siciliani, nella versione a tre giocatori di Barcellona Pozzo di Gotto.
Ora è possibile trovare il link per il download alla pagina:
https://sabercathost.com/2EFb/siciliano.rar
Riportiamo anche, come scritto dall'autore del sito che: "i giochi sono completamente freeware. Se vuoi, puoi fare una donazione a Medici Senza Frontiere. Grazie"
Per i principianti, spesso colti dai dubbi sul conteggio delle carte in terzetti e sul totale ottenuto, abbiamo preparato un immediato file di calcolo che restituisce il valore di punteggio delle carte inserendo il totale di carte ottenuto dalle prese e le carte speciali possedute (Fuggitivo, Arie, Picciotti, e figure dei semi). Allenatevi nel calcolo e ricevete conferma dal programma!