Software Free

MODULO VASSAL PER GIOCO IN TEMPO REALE A DISTANZA

PRESENTAZIONE

Screenshot delle finestre principali del gioco
Screenshot delle finestre principali del gioco
Come spesso ripetiamo, il gioco resta una delle attività fondamentali per distrarre, divertire, impegnare diversamente il nostro cervello e il nostro corpo in una interazione positiva con altri. In questo momento quindi, piuttosto che rinunciare del tutto è giusto e necessario sfruttare le potenzialità contemporanee per far sì che almeno una simulazione di quello 'stare insieme' sia disponibile e serva a non dimenticare del tutto il gusto dell’originale, nell'attesa di poterlo al più presto riassaporare.
È per questo che con un notevole sforzo produttivo, sfruttando il surplus di tempo che, nostro malgrado, si è reso disponibile, abbiamo provato a concepire, programmare e realizzare anche graficamente, una versione digitale del più antico gioco di carte ancora praticato in Sicilia, iscritto al Registro delle Eredità Immateriali ai fini UNESCO della Regione Sicilia. E’ un regalo che facciamo con tutto il cuore ai Soci, amici o simpatizzanti siciliani e non solo, che si trovano costretti in casa da questa lotta inaspettata che sta mettendo a dura prova le risorse fisiche, ma soprattutto mentali, di tutti noi.
Nonostante quindi la consapevolezza del primato del valore insostituibile della presenza reale anche quando si tratta di giochi di carte intelligenti, è con assoluta convinzione che abbiamo creduto nell'opportunità di portare un gioco nato oltre 400 anni fa nuovamente in molte più case di Siciliani del 2020 di quante forse ne abbia frequentate nei secoli XVII e XVIII, quando la versione cartacea ha vissuto la sua stagione d’oro. Il tutto con l’indubbia potenzialità di farlo viaggiare a ritroso, questa volta non su vascelli o carri trainati da cavalli, verso città italiane, spagnole, inglesi o di altre parti d’Europa dove ha acquisito ulteriori simpatizzanti in occasione della Convention Internazionale dell’International Playing Card Society tenutasi a Catania nel settembre 2019.
Il 2020 nel suo terribile esordio per l’umanità potrà essere un altro anno positivo per la conservazione e la tutela del nostro gioco, considerando che si era aperto con la conclusione del più grande evento di sempre demandato a gridare per la prima volta ad una platea mai così ampia, avendo accolto circa 17.000 visitatori, l’importanza artistica, storica e antropologica dei giochi di carte in Sicilia: la Mostra Il Modo In mano. Sei secoli di Tarocchi e e Carte da Gioco in Sicilia che ha lasciato in dote un libro prezioso che quella storia racconta e mette a disposizione di tanti nuovi possibili appassionati, studiosi, giocatori. Sebbene oggi sembra esserci negato ancora per un tempo indefinito il piacere di giocare con le gambe sotto lo stesso tavolo e gli occhi negli occhi, noi non siamo né arresi né rassegnati e la risposta sta nel dare la possibilità a tutti di giocare ancora, nonostante, o magari contro, tutto!

È con questo spirito quindi che rilasciamo la prima versione del Modulo Vassal ‘Sicilian Tarot’ che si presenta già in una versione 2.0. Già nel 2013 infatti avevamo svolto gran parte del lavoro di strutturazione e programmazione degli automatismi del Modulo, concependo una prima versione della grafica del tavolo e del mazzo, che aveva portato ad una versione 1.0. poi mai rilasciata perché dalla fondazione dell’Associazione nel 2014 ci siamo concentrati sulle attività in presenza con tante piccole e grandi soddisfazioni e successi. Il Modulo oggi si presenta con una grafica completamente rivista è migliorata, a partire dal tavolo di gioco, dalle tessere di supporto alle fasi di dichiarazione, ma soprattutto per quanto riguarda il mazzo di carte. Siamo partiti infatti dagli straordinari disegni originali dell’artista messinese Lelio Bonaccorso già protagonisti di una versione a stampa purtroppo per ora in serie limitata e andata presto esaurita, di un mazzo per la prima volta dopo più di 50 anni pensato, realizzato e prodotto in Sicilia. Abbiamo quindi concepito una nuova versione sperimentale, appositamente pensata per l’uso in digitale ma che in futuro potrebbe divenire, con piccoli aggiustamenti, la nuova versione ‘da gioco’: più semplice e immediata nella leggibilità, pratica nella disposizione in mano, pensiamo possa regalare ai nuovi giocatori contemporanei una facilità di approccio visivo e manuale, oggettivamente finora negata dalle versioni più antiche.

Vassalengine.org è una grande piattaforma informatica internazionale, un progetto open-source che è cresciuto nel tempo ed ha come mission quella di dare l’opportunità a chiunque di realizzare una versione digitale, giocabile da giocatori reali a distanza, senza comprendere cioè intelligenze artificiali, di qualunque gioco da tavolo, da tavoliere o di carte antico, moderno, in vendita o da sperimentare (ad oggi include 2196 giochi diversi!).
Un server dedicato fornisce l’opportunità, anch’essa completamente gratuita, di ‘aprire’ un tavolo di gioco in una stanza virtuale e aspettare o invitare compagni di gioco da tutto il mondo per giocare in tempo reale o con la modalità a turni senza limiti di tempo. Una chat testuale integrata supporta il dialogo e l’interazione tra i giocatori. In sostanza, prevedendo di affiancare al gioco una chat per video-conferenze fornisce quanto di più simile ad un tavolo di gioco la virtualità ci possa regalare!
L’ultima versione del software Vassal da installare, per poi caricare il Module:Sicilian Tarot 2.0.vmod, è disponibile, per tutti i sistemi operativi (Windows, Mac OS X, Linux) al link:
Il Modulo (in italiano e inglese, lingue selezionabili tra le Preferenze) è disponibile nella pagina dedicata al gioco nell’archivio  Moduli del sito stesso all'indirizzo:
Il software è corredato da una completa documentazione comprendente anche, sia in italiano che in inglese, la spiegazione delle regole del gioco, costituita da:
  • (in italiano) la guida di istallazione del modulo con in appendice le schede tematiche di spiegazione delle funzioni della toolbar e delle azioni utili nel flusso di gioco (le stesse schede sono accessibili e facilmente consultabili in ogni momento all’interno della applicazione dall’icona “? Aiuto: GUIDA USO”) [Manuale Istallazione e Uso_ITA.pdf]
  • (in italiano) le regole del gioco dettagliate [Regole Gioco Tarocchi Siciliani.pdf]
  • (in inglese) le regole sintetiche del gioco [Sicilian Tarot Rules.pdf]
  • lo schema riassuntivo dei valori e delle modalità di conteggio dei punti-carta in italiano [Schema Calcolo Punti-Carta.png] e in inglese [VALUES AND COUNTING CARD-POINTS.png];
  • la tabella riassuntivo dei punti-partita, obiettivi del gioco [Tabella Punti-Partita_Victory-points.png]

VIDEO-TUTORIAL USO MODULO


SEZIONE DOWNLOAD


Manuale Istallazione e Uso Modulo:Sicilian Tarot
Manuale che comprende l'introduzione alla piattaforma Vassal, le istruzioni per l'inserimento del gioco, l'apertura di una nuova partita, le procedure semplificate per tutte le fasi del gioco.
Manuale Istallazione e Uso_Sicilian Taro
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB
REGOLE GIOCO TAROCCHI SICILIANI
Spiegazione dettagliata regole del gioco implementate nel Modulo (calcolo punti-carta e Giochi (Punti-Partita)
REGOLE GIOCO TAROCCHI SICILIANI.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'000.6 KB
SICILIAN TAROT RULES
Condensed rules for the version of the game optimized in the Module
Sicilian Tarots Rules.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'005.1 KB

ALTRI SCHEMI ACCESSIBILI ANCHE INTERNAMENTE AL MODULO:


PROCEDURE USO APP

TAROCCO SICILIANO: SOFTWARE WINDOWS PER GIOCO A TRE CONTRO IL COMPUTER

Schermata iniziale Tarocco Siciliano Card Games c-2006, Athanasios Tsakonas
Schermata iniziale Tarocco Siciliano Card Games c-2006, Athanasios Tsakonas
 

Grazie al grandioso lavoro svolto da Athanasios Tsakonas, autore del sito:

 http://thanoscardgames.jimdo.com

che invitiamo vivamente a visitare da parte di tutti gli appassionati di giochi di carte, è possibile reperire sul web una versione software completamente gratuita del gioco dei Tarocchi Siciliani, nella versione a tre giocatori di Barcellona Pozzo di Gotto.

Ora è possibile trovare il link per il download alla pagina:

https://sabercathost.com/2EFb/siciliano.rar

Riportiamo anche, come scritto dall'autore del sito che: "i giochi sono completamente freeware. Se vuoi, puoi fare una donazione a Medici Senza Frontiere. Grazie"

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Per i principianti, spesso colti dai dubbi sul conteggio delle carte in terzetti e sul totale ottenuto, abbiamo preparato un immediato file di calcolo che restituisce il valore di punteggio delle carte inserendo il totale di carte ottenuto dalle prese e le carte speciali possedute (Fuggitivo, Arie, Picciotti, e figure dei semi). Allenatevi nel calcolo e ricevete conferma dal programma!

CALCOLO PUNTEGGI CARTE
Un semplice foglio di calcolo che consente di inserire in modo immediato le carte possedute e restituisce i punteggi delle due parti. Nel caso di gioco a tre, ognuno per sé, si può comunque usare il calcolo della sola colonna di sinistra di inserimento dati.
FOGLIO CALCOLO PUNTEGGI CARTE.xlsx
Tabella Microsoft Excel 176.1 KB

Clicca l'immagine per accedere alla Scheda del Registro delle Eredità Immateriali:

Link al Documento prodotto dal Comune di Tortorici per la richiesta di iscrizione al REIS regionale, purtroppo prodotto 'depredando' da parte della curatrice del testo intere pagine del nostro sito e del libro 'I Tarocchi Siciliani di Mineo" anche senza alcuna rielaborazione, evitando di citare gli autori (Salvatore Bonaccorsi e, per il Glossario del Gioco dei Tarocchi Siciliani, insieme a me il Dott.Marcello Gennaro) ed il sito almeno quale fonte delle informazioni. Non si tratta di una pubblicazione quindi l'amarezza per la cosa non avrà ricadute legali ma siamo almeno lieti di essere stati utili, benché non riconosciuti, alla documentazione dell'importanza della valorizzazione del gioco.

ARCHIVIO EVENTI

Piccola "galleria" degli eventi organizzati a partire dalla fondazione del marzo 2014.

 

11-18-25-31 Maggio 2014

CORSO DI TAROCCHI SICILIANI - Mineo - Centro Culturale Permanente Paulu Maura

 

27 Luglio 2014

UN MARE DI TRUNFI..DAL SOLE ALLE STELLE - Giornata divulgativa, minicorsi e Torneo - Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

11-12-18-19 Ottobre 2014

TRIONFO BAROCCO-IL GIOCO DEI TAROCCHI SICILIANI -
Militello Val di Catania, Biblioteca e Archivio Storico Palazzo Laganà-Campisi - Mostra, laboratorio bambini, presentazione libro, reading poesie

 

15 Novembre 2014

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: I TAROCCHI SICILIANI DI MINEO, di Salvatore Bonaccorsi
- Ragusa, Caffè letterario "Le Fate", a cura di carlo Blangiforti

 

5 Dicembre 2014

Condivisione demo VIDEO "LA BALLATA DI LU FUJUTU", inno sperimentale dell'Associazione

 

11 Gennaio 2015

Presenza come relatore ed esposizione tavole mostra e carte da gioco alla PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I TAROCCHI SICILIANI" , di Simone Cardullo - Barcellona P.G. Auditorium S.Vito

 

28 Giugno 2015

3° TORNEO NAZIONALE TAROCCHI SICILIANI - OPEN 2015 - Plaza Hotel - Catania

 

30 Agosto 2015

II TORNEO "PRIMO PASSO"

Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

18-20 Settembre 2015

TOCATI' - FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA - Verona

 

29 Gennaio 2016

I TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

29 Aprile 2016

II TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

11 Agosto 2016

NTE I VANEDDI I TURTURICI..E' ARTE

 

28 Agosto 2016

III TORNEO "PRIMO PASSO"

Augusta - Az. Agrituristica Primo Passo

 

31 Marzo 2017

III TORNEO "DEL BORGHETTO"

Borhetto Europa, Catania

 

15 Ottobre 2017

STAND SPIEGAZIONE ALLA 27° SAGRA DELLA MOSTARDA E DEL FICO D'INDIA

Militello in Val Catania

 

Febbraio-Marzo 2018

CORSO DI TAROCCHI SICILIANI

Catania

 

6 Aprile 2018

IV TORNEO "DEL BORGHETTO"

(Ia Giornata del I Campionato Annuale di Tarocchi Siciliani)

Sede Via Papale - Catania

15 Dicembre 2018

I Torneo di Natale

Sede Via Papale - Catania