AVVERTENZA: Se non l'avete già fatto dovete ovviamente prima leggere la sezione CONOSCERE - IL MAZZO, e quella IMPARARE - REGOLE GENERALI
Numero giocatori: 3 GIOCATORI, sempre ognuno per sé. Mazzo da 63 carte.
In senso antiorario il mazziere estratto distribuisce 3 giri di 5 carte ciascuno (15 carte).
Ogni giocatore, sapendo che dovrà ricevere altre 5 carte prima di iniziare la smazzata vera e propria, solo sulla base delle 15 già in suo possesso deve, in qualche modo, scommettere sull’esito della partita. Come nel gioco A 4:
- i giocatori non partecipano alla licitazione in un ordine determinato
- all’interno dell’unica licitazione ogni giocatore può parlare una volta sola.
All’inizio usualmente prendono la parola coloro che pensano di avere cattivo gioco e possono dire (dichiarazioni pessimistiche):
vado: proporre cioè di mandare a monte la smazzata
offro x punti (solitamente non più di 8): se è così sicuro di perdere che propone di mandare a monte la smazzata accollandosi un certo numero di punti negativi per lui, e positivi per l’avversario che eventualmente accetti.
Chi invece ha un buon gioco può dire:
piglio: se qualcuno ha detto offro, ed è abbastanza convinto di vincere, dicendo piglio accetta l’offerta di mandare a monte la smazzata, aggiudicando i punti negativi all’avversario e positivi a se stesso.
tengo: completamente convinto che valga la pena per lui giocare la smazzata, decide così e obbliga gli altri a giocare.
Il primo a parlare viste le carte o dopo una breve riflessione è solitamente il giocatore che pensa di avere pessimo gioco e dice offro oppure vado. Si procede poi come nel gioco a 4.
Se la smazzata non viene abbandonata (nel qual caso si passa ad una nuova distribuzione con il prossimo mazziere), il mazziere distribuisce le ultime 5 carte coperte a ciascun giocatore compreso se stesso. Le tre carte rimanenti del monte le prende il mazziere stesso, e fa lo scarto. Apre la prima presa il giocatore alla destra del mazziere.
Il gioco ha tre regole particolari da rispettare:
i. Alla prima presa di ogni seme il giocatore che ha il Re è obbligato a giocarlo.
ii. Alla prima presa di ogni seme, se un giocatore ha solo Cavallo ed una carta numerale di quel seme è obbligato a giocare il Cavallo.
iii. Se in un seme è stato giocato il Re, ed un giocatore successivo ha la “Fanta” di quel seme è obbligato a giocarla.
Si conteggiano le somme dei punti complessivi, come spiegato nella sezione Valore di punteggio delle carte, ricordandosi di assegnare le carte del monte a chi spettano ed i 5 punti a chi fa l’ultima presa, e si assegnano quindi:
- al mazziere: +/- [SOMMA PUNTI – 37]
- altri segnano, ognuno: +/- [SOMMA PUNTI – 36]
Si effettua così un numero prefissato di smazzate, tenendo il conto cumulativo dei punteggi personali. Alla fine il perdente o i perdenti pagano una posta prefissata (relativa al punteggio) al vincitore o ai vincitori.