Come accennato, il percorso storico di sviluppo dei giochi, ha previsto un "impoverimento" o una semplificazione, principalmente attuatasi nella rinuncia al sistema di vittoria con punti partita o jochi, come ancora oggi sono chiamati a Mineo, e l'assegnazione della vittoria solo sulla base dei punti acquisiti dai valori delle carte.
Cominciamo quindi dai giochi di Barcellona, non perchè siano i più antichi, sono anzi quelli nati più tardi (secondo quanto scoperto da Dummett i giocatori anziani di Barcellona raccontano che il gioco sia stato introdotto da giocatori di Palermo ai primi del '900), ma solo perchè la forma dei giochi di qui si presta ad un primo approccio semplice alle regole, che non prevedono fasi di dichiarazione articolate come altrove, e ad impratichirsi quindi più facilmente nella conoscenza delle carte e dei loro valori.
Come visto, i giochi descritti da Dummett per Barcellona sono due. Seguite i link per le regole di dettaglio. Se non l'avete già fatto dovete ovviamente prima leggere la sezione CONOSCERE - IL MAZZO, e quella IMPARARE - REGOLE GENERALI.
1. a 3 giocatori: - con solista 1 contro 2
- ognuno per sè
2. a 4 giocatori: - a coppie fisse affrontate
- ognuno per sé